Ultime Notizie

VEGLIA MISSIONARIA: DAL BANCHETTO DELL’ACCUMULO A QUELLO DELLA CONDIVISIONE E DELLA FRATERNITÀ

SABATO 19 OTTOBRE l’Arcivescovo p. Davide Carbonaro ha presieduto la Veglia missionaria diocesana in preparazione alla 98^ GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE nella Parrocchia S. Michele A. a Potenza.

“ANDATE E INVITATE AL BANCHETTO TUTTI” il tema della veglia proposta dal Direttore don Ovidio Duarte F. e dall’Equipe missionaria diocesana su indicazione del MESSAGGIO del Papa per la GMM 2024.

L’invito è stato quello di passare dal banchetto dell’accumulo, del consumismo e dell’individualismo a quello della condivisione, dell’essenzialità e della fraternità.

Si è cantato e pregato con le parole di don Tonino Bello e del Vescovo profeta don Pedro Casaldaliga e ascoltato la testimonianza di un missionario saveriano p. Gael, giovane sacerdote trentenne originario del Camerun, che ora svolge il suo apostolato tra i giovani a Salerno.

P. Gael ci ha lanciato una sfida: quella di non raccontare “storie” ai nostri giovani, ma di far toccar loro con mano, esperienzialmente, il mondo in cui vivono.

L’Arcivescovo, ricordando le sue esperienze missionarie, l’ultima delle quali in Indonesia, ha fatto riflettere tutti i numerosi partecipanti (la Chiesa era piena) su quel pezzetto di pane che era stato messo sulla tavola “imbandita”, posta su un mondo colorato a rappresentare i 5 continenti: pezzetto che, sì può essere moltiplicato dal Signore con un miracolo, ma che richiede anche la nostra solidarietà perché arrivi, insieme al Suo Vangelo, sino ai confini della terra. Altro riferimento: l’invitato che non aveva la veste adatta Gesù lo chiama amico, così come aveva chiamato amico Giuda: anche noi non dobbiamo fare differenze tra “buoni” e “cattivi” ma considerare tutti amici.

Durante la veglia è stata consegnata, in segno di ringraziamento, la croce missionaria a 2 sacerdoti, non italiani, don Kristof e don Cesare, che prestano servizio nella nostra Chiesa locale.

Articoli Correlati