PROGETTO “ARTE IN DIOCESI”
Nell’ambito di un più ampio progetto di promozione della conoscenza del suo patrimonio monumentale, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha voluto fortemente un percorso visivo in tre dimensioni, realizzato dalla società “Potentia Consulting” e alla “I-Horizon”, che riguarderà la Cattedrale e il Museo Diocesano di Potenza, la Concattedrale e il Museo Diocesano di Muro Lucano, la Basilica Pontificia di Viggiano e la Galleria d’Arte.
Il progetto “Arte in Diocesi” è un’iniziativa innovativa che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale attraverso l’uso della realtà virtuale (VR). Questo progetto ha visto la creazione di contenuti video VR a 360 gradi, utilizzando la fotocamera Insta360 One Inch, per offrire un’esperienza immersiva unica agli utenti.
Il progetto “Arte in Diocesi” mira a:
– Promuovere il Patrimonio Culturale: Offrendo un nuovo modo di esplorare e apprezzare le opere d’arte e i siti storici dell’Arcidiocesi.
– Innovare nell’Educazione Culturale: Utilizzando la tecnologia VR per coinvolgere maggiormente i visitatori, specialmente i giovani, in un apprendimento esperienziale.
– Rendere Accessibili i Contenuti: Grazie alla realtà virtuale, anche chi non può visitare fisicamente i luoghi può vivere un’esperienza misteriosa.
“Arte in Diocesi” rappresenta un esempio eccellente di come la tecnologia possa essere utilizzata per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale. L’uso della realtà virtuale non solo rende l’arte e la cultura più accessibili, ma trasforma anche il modo in cui le persone interagiscono con esse, aprendo nuove possibilità per l’educazione e la fruizione culturale.
Con questo progetto, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo si pone all’avanguardia nell’uso delle tecnologie innovative per la promozione culturale, dimostrando come la tradizione e l’innovazione possano convivere armoniosamente.