IL METROPOLITA DI KIEV EPIFANIO I IN VISITA IN PUGLIA E BASILICATA. ABBRACCIO CON LA CHIESA MATERANA
Il Metropolita di Kiev e primate di Ucraina Epifanio I, domenica 15 dicembre, si è recato in visita alla Chiesa di Matera accolto da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico.
Dopo l’incontro avuto con il Santo Padre Papa Francesco il 13 dicembre scorso, il Metropolita di Kiev e primate di Ucraina Epifanio I domenica 15 dicembre si è recato in visita a Matera accolto dall’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Accompagnava l’illustre ospite una delegazione composta da alcuni vescovi ortodossi di Ucraina, l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede S.E. Sig. Andrii Yurash e vari funzionari.
Il colloquio privato con mons. Caiazzo è stato caratterizzato da una testimonianza di dialogo interreligioso, di rispetto e di fraternità. Alla fine del colloquio i due prelati si sono scambiati dei doni.
Il primo momento pubblico della visita di Sua Beatitudine Epifanio I si è svolto nel salone degli Stemmi in una Conferenza stampa con i rappresentanti delle testate ed emittenti locali. Gli argomenti trattati sono stati i più diversi tra dialogo interreligioso, rapporti con la Chiesa cattolica ed altri minori, ma certamente lo spazio maggiore è stato dedicato al dramma della guerra contro la Russia che costituisce una ferita aperta per un popolo che sta soffrendo da oltre due anni. Pertanto, il Metropolita auspica che si possa porre fine alla guerra, far ritornare la tranquillità con una pace giusta che non mortifichi ulteriormente quel popolo martoriato. Conta, infatti, sul ritorno in patria degli ucraini dispersi e con tutti loro ricostruire una nuova Ucraina, ma europea.
Sua Beatitudine e la delegazione ucraina si sono poi recati prima in visita alla Cattedrale di Matera “Maria Santissima della Bruna” e poi, a piedi, hanno visitato il centro storico di Matera percorrendo i rioni Sassi fino alla chiesa della Madonna dell’Idris.
La delegazione ucraina con il Metropolita Epifanio I e l’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo si sono poi spostati al santuario di Santa Maria della Palomba per la preghiera liturgica.
Il 15 dicembre 2018, in occasione del concilio di riunificazione tenutosi nella cattedrale di Santa Sofia di Kiev, Epifanio I è stato eletto metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, primo primate della Chiesa ortodossa autocefala dell’Ucraina. In ambito ecclesiastico, autocefalia indica lo statuto giuridico e canonico di una Chiesa (nazionale) che, pur mantenendosi fedele a una determinata Confessione religiosa di antica tradizione ottiene il diritto di amministrarsi in modo indipendente e non solo autonomo.
Quella di questi giorni costituisce la prima visita in Italia del Metropolita di Kiev. Epifanio I, dopo la visita a Matera, nella stessa giornata del 15 dicembre, si è recato anche nei centri di Altamura e Gravina di Puglia mentre all’indomani, lunedì 16, si è recato in visita ufficiale a Bari dove, nella cattedrale, dal 1089, riposano le reliquie di San Nicola che gli ucraini venerano come celeste protettore nazionale.
(Fonte https://www.logosmatera.it/)