Ultime Notizie

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE IN ITALIA

La settimana prossima dal 31 marzo al 3 aprile nella cornice dell’Aula Paolo VI in Vaticano, si svolgeranno i lavori della II Assemblea Nazionale del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

Tale evento assembleare nazionale rappresenta il culmine della fase profetica che ha visto tutte le diocesi italiane confrontarsi sugli orientamenti contenuti nello Strumento di lavoro, frutto della I assemblea nazionale dello scorso novembre. Tali orientamenti hanno focalizzato le tre dimensioni fondamentali di ogni autentica riforma ecclesiale, ossia le prassi pastorali rinnovate, la formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita e la corresponsabilità.

La nostra Arcidiocesi, in particolare, ha scelto di confrontarsi sulla Formazione sinodale, comunitaria e condivisa e sul rinnovamento dei percorsi di iniziazione cristiana.

Il nuovo Strumento di lavoro, che ha tenuto conto dei risultati ottenuti a livello diocesano ed approvato dal Consiglio Episcopale Permanente degli scorsi 10-12 marzo, sarà l’oggetto di studio e confronto del Comitato Nazionale. Quest’ultimo, che vede per la Basilicata la partecipazione di Mons. Davide Carbonaro, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, e della delegata regionale Simona Loperte, è chiamato, infatti, ad elaborare le Propositiones, ovvero le proposte e le indicazioni concrete, sia come esortazioni e orientamenti sia come determinazioni e delibere, da consegnare al Consiglio Episcopale Permanente e all’80ª Assemblea Generale della CEI (26-29 maggio).

In questo con-venire verranno assunte alcune scelte evangeliche, che le Chiese in Italia saranno chiamate a riconsegnare al Popolo di Dio, incarnandole nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio (2025-30).

Quale momento di condivisione e restituzione dell’intero processo sinodale, si vivrà a livello diocesano un’assemblea plenaria che si svolgerà il prossimo 6 maggio alle ore 18:30 presso la parrocchia Immacolata Concezione di Tito Scalo.

di Simona Loperte
Delegata Regionale Cammino Sinodale

Articoli Correlati