AGLI OPERATORI E OPERATRICI DELLE CARITAS DIOCESANE DI BASILICATA

Desidero dal Signore che possiate trovare accoglienza e pace presso questa nostra Chiesa di Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo. La prima Carità che possiamo restituirci è quella del nostro comune sentire e operare in Cristo Gesù nostra speranza. E’ lui infatti che presiede la Carità e si china sui suoi figli e le sue figlie. Dall’esempio del nostro Maestro, tutti noi apprendiamo quanta amorevolezza e cura abbiamo da custodire, imparando da lui che: “Umiliò se stesso assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini” (Cf. Fil 2,6).

Sono certo che il Signore benedirà gli sforzi e i passi di comunione che andate realizzando. L’artigianato della carità si costruisce mettendo mani e cuore a servizio del prossimo. Provo a percepire la passione con la quale ciascuno di voi si mette a favore degli altri, come operatori instancabili di quel bene di cui non siamo proprietari, ma custodi e servitori.

Le narrazioni che in questo comune incontro vi scambierete, servano ad accrescere quella conoscenza che è madre di tutte le esperienze. Infatti, la condivisione delle buone pratiche non fa altro che accrescere l’imitazione, mettendo a tacere successi personali o forme di vuoto protagonismo. Vi chiedo di aprire non solo le orecchie, ma il vostro intimo, dal quale come afferma il salmista: “E’ Beato l’uomo che ha sentieri nel cuore”. Sono strade da percorrere in entrata e in uscita, perché sia edificato il vero ed il bello dentro di noi e intorno a noi.

Con profondo affetto la mia Benedizione.

Potenza 14 settembre 2024
Festa dell’Esaltazione della Santa Croce