APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE ALLA PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA DI DIO

L’obiettivo è formare lettori consapevoli, capaci di proclamare la Parola di Dio in maniera comprensibile e spiritualmente coinvolgente, evitando letture meccaniche e prive di espressività. Per questo l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha promosso il Corso biennale di formazione alla Proclamazione della Parola di Dio nella Celebrazione liturgica.

La proposta formativa per l’anno 2024-2025 è articolata in due cicli annuali e si rivolge a tutti coloro che, con il sostegno del proprio parroco, desiderano migliorare le loro capacità di lettura e comprensione del testo sacro. I requisiti principali per l’iscrizione includono la disponibilità a seguire l’intero biennio e una lettera di presentazione del parroco. Il corso si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Caritas di Tito Scalo, con incontri previsti di domenica dalle 15:50 alle 19.

Il programma del primo anno si concentra su cinque moduli principali: introduzione all’Antico Testamento, Teologia della Rivelazione, Liturgia, Introduzione alla Lectio divina, Esercizi di lettura. Il secondo anno del corso, a partire dal 2025-2026, affronterà argomenti come l’introduzione al Nuovo Testamento, la teologia dei ministeri e la spiritualità del lettore, continuando con gli esercizi di lettura e proclamazione.

Il corso intende non solo migliorare le competenze tecniche, ma anche favorire una crescita personale e spirituale nei partecipanti, ponendo al centro l’importanza della Scrittura come “fuoco che divampa” capace di infiammare l’assemblea.

Le iscrizioni sono aperte tramite email all’indirizzo proclamazione.pz@tiscali.it. Il corso prevede un contributo annuale di €50.