L’ARCIVESCOVO CARBONARO AL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE: SESSIONE AUTUNNALE DAL 23 AL 25 SETTEMBRE

L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, Sua Eccellenza Monsignor Davide Carbonaro, parteciperà alla sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente si terrà dal 23 al 25 settembre presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) a Roma. I lavori prenderanno il via lunedì 23 settembre alle ore 16 con l’introduzione del Cardinale Presidente Sua Eminenza Matteo Zuppi.

Al centro dell’incontro, la preparazione della prima Assemblea sinodale, in programma dal 15 al 17 novembre. Durante la sessione, i vescovi definiranno il programma, il metodo di lavoro e la logistica dell’evento, oltre ad approvare il documento “Lineamenti” che guiderà i lavori dell’Assemblea.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’approvazione della bozza di schema del documento sull’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), redatta dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Sono inoltre previste una comunicazione riguardante la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste dal 3 al 7 luglio u.s., e l’approvazione dei messaggi per la 36ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio 2025) e per la 47ª Giornata per la Vita (2 febbraio 2025).

A conclusione dei lavori, mercoledì 25 settembre alle ore 15.30, il Segretario Generale della CEI, Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, terrà una conferenza stampa per incontrare i giornalisti presso la sede della CEI.

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) riveste un ruolo cruciale per la Chiesa cattolica in Italia, rappresentando uno dei principali organi di governo e coordinamento della vita ecclesiale nel Paese. Composto dal Presidente, dai Vice Presidenti, dal Segretario Generale della Conferenza, dai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e dai Presidenti delle Commissioni Episcopali, il Consiglio Permanente si riunisce periodicamente per discutere e prendere decisioni su questioni pastorali, dottrinali e organizzative che riguardano la Chiesa italiana nel suo insieme.

Questo organo ha il compito di delineare le linee guida per l’attività pastorale della Chiesa in Italia, affrontando temi di grande rilevanza come l’educazione religiosa, la famiglia, il lavoro, la giustizia sociale e il dialogo interreligioso. Le sue decisioni e orientamenti influenzano direttamente l’operato delle diocesi, delle parrocchie e delle varie realtà ecclesiali diffuse sul territorio nazionale.

In particolare, il Consiglio Permanente si occupa di preparare e organizzare le Assemblee Generali della CEI, dove vengono affrontati i temi più rilevanti per la comunità ecclesiale. Durante le sue sessioni, il Consiglio esamina e approva documenti chiave, come linee pastorali, messaggi su temi etici e sociali, e documenti che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

L’importanza del Consiglio Permanente risiede anche nella sua capacità di reagire tempestivamente alle sfide del tempo presente, fornendo risposte coerenti con la dottrina cattolica e con le esigenze della società italiana. Attraverso il Consiglio Permanente, la Chiesa italiana cerca di mantenere una guida unitaria e coesa, capace di rispondere in modo efficace alle necessità spirituali e morali dei fedeli e di interagire con le istituzioni e la società civile in modo costruttivo.