“PELLEGRINI DI SPERANZA” – CONVEGNO DIOCESANO DAL 26 AL 28 SETTEMBRE 2024

“Pellegrini di Speranza” è il titolo del Convegno diocesano che si terrà, in forma “itinerante”, dal 26 al 28 settembre 2024.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del Cammino Sinodale e vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi seguendo il percorso verso il Giubileo.
Il Convegno si aprirà giovedì 26 settembre presso la Parrocchia di Santa Cecilia a Potenza. L’accoglienza dei partecipanti è prevista per le ore 18:00, seguita da un momento di preghiera. A seguire, l’Arcivescovo Monsignor Davide Carbonaro terrà un intervento introduttivo. Seguirà la relazione di Don Dario Vitali, Professore di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e Coordinatore degli esperti teologi al Sinodo dei Vescovi dal titolo “Pellegrini di Speranza e Cammino Sinodale”.
La giornata di venerdì 27 settembre sarà dedicata al confronto nelle diverse zone pastorali della diocesi. A partire dalle 19, verranno organizzati dei tavoli sinodali di discussione, in cui i partecipanti avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi sui temi emersi durante la prima giornata. Un momento prezioso per condividere idee, esperienze e suggerimenti, contribuendo così attivamente al percorso di riflessione comune.
Il Convegno si concluderà con un momento di forte spiritualità e comunione ecclesiale sabato 28 settembre nella Cattedrale di San Gerardo Vescovo a Potenza. Alle ore 18 l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica, durante la quale verrà conferito il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali. Questo gesto simbolico sottolinea l’importanza del loro ruolo all’interno della comunità ecclesiale, chiamata a vivere e testimoniare la speranza cristiana in cammino verso il Giubileo.

Note organizzative

Il Convegno è aperto all’intera Chiesa diocesana tuttavia, per facilitare i lavori di confronto previsti il secondo giorno, è bene che ogni Parrocchia indichi uno o due referenti in qualità di Delegati. Questo permetterà a tutte le comunità di esprimere la propria voce.

La zona pastorale di Potenza sarà divisa in più zone:

• Centro storico – S. Rocco
  • S. Croce – S. Giuseppe – S. Anna – S. Famiglia – Ss. Pietro e Paolo – S. Maria della speranza – B. V. del Rosario – Vicaria S. M. degli Angeli
  • Maria SS. Immacolata – S. Cecilia – S. Chiara – B. Bonaventura
  • S. Maria –– Gesù Maestro – S. Giovanni Bosco – Spirito Santo

Le Aggregazioni laicali (Gruppi, Associazioni e Movimenti), invece, indicheranno un loro rappresentante come Delegato.

Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 22 settembre al seguente indirizzo mail:

segreteriadiocesana@gmail.com