IL BENVENUTO DEI LAICI A MONS. DAVIDE CARBONARO

Eccellenza Carissima,

a nome della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali che mi onoro di rappresentare Le do il benvenuto nella nostra terra.

Lei ha dichiarato che la sua nomina l’ha sorpresa perché “Avevo altri progetti”. La ringrazio per la sua testimonianza: il Signore prende i nostri progetti e li trasforma in qualcosa di inaspettatamente più grande.

Noi oggi siamo curiosi di scoprire che cosa la Provvidenza ci ha riservato.

Siamo impazienti di conoscerci e dare attuazione alla sua proposta di fare insieme un’esperienza di Gesù.

Volevo evidenziare dei tratti comuni: Maria ha accompagnato sempre la sua esistenza.

Tutta la nostra comunità è attraversata da una profonda devozione mariana testimoniata in lungo e largo dalla presenza di innumerevoli edicole votive e santuari a Lei dedicati.

Tanta devozione che certe volte, mi perdonerà il paradosso, potrebbe far sorgere il sospetto che il Figlio sia amato più per rispetto alla Madre che al Padre.

Nelle sue interviste Lei ha messo in evidenza due elementi essenziali: la preghiera reciproca e il fare insieme.

Motivo per cui Le dico Eccoci! Noi ci siamo!

Vogliamo Camminare insieme con cuore libero ed essere pellegrini di speranza nella nostra terra.

Ci vogliamo impegnare a dimostrarLe che “I lucani hanno un cuore grande e sanno voler bene”.

Questo non vuol dire che ci nascondiamo le grandi difficoltà che attanagliano la nostra comunità, solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la mancanza di buon lavoro e l’emigrazione giovanile.

Ma oggi è tempo di gioia!

Da domani opereremo INSIEME alla luce di quanto sostenuto da

Papa Francesco nella Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, n. 102

Anche se si nota una maggiore partecipazione di molti ai ministeri laicali, questo impegno non si riflette nella penetrazione dei valori cristiani nel mondo sociale, politico ed economico.

Si limita molte volte a compiti intra ecclesiali senza un reale impegno per l’applicazione del Vangelo alla trasformazione della società.

La formazione dei laici e l’evangelizzazione delle categorie professionali e intellettuali rappresentano un’importante sfida pastorale.

Eccellenza ripeto NOI CI SIAMO E BENVENUTO

Gennarino Macchia