Santi oggi

“Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”.

La nostra comunità diocesana è grande. Potenza è grande. Ma il 16 giugno 2023 solo alcuni fortunati che si sono affrettati ad acquistare i biglietti hanno preso parte ad un Musical ispirato alla vita del Beato Padre Pino Puglisi presso il cineteatro Principe di Piemonte.

La prima grande notizia da comunicare è che questo Musical ha fatto venire la pelle d’oca a tutti! Il motivo non è solo la storia di Pino Puglisi ma anche e soprattutto la presenza dei fedeli delle parrocchie san Giacomo e Maria SS. Addolorata di Matera che hanno messo tanto cuore e tanto impegno nella realizzazione, coinvolgendo attori dai 3 mesi agli 80 anni.

Il clima era bellissimo e ci hanno fatto sentire parte di una grande famiglia. La prima cosa bella di cui far tesoro è l’esempio che ci hanno dato come comunità: la dedizione, l’impegno e l’unione per fare qualcosa di bello, non per sé stessi ma per comunicare qualcosa di bello al mondo.

La seconda cosa bella è legata alla prima. Gli sguardi degli attori hanno toccato le corde più profonde del nostro cuore facendoci riflettere su quanto anche noi possiamo essere quello che è stato padre Pino nel piccolo del nostro quotidiano, delle nostre relazioni e delle nostre scelte.

Il messaggio che il musical ha fatto arrivare a noi giovani è che dobbiamo imparare a pensare con la nostra testa per poter dire sempre Si alla Vita. Per essere, quindi, liberi e non schiavi del potere o del pensiero altrui.

Durante il musical una frase, scritta su un cartellone, ci ha colpiti: “IL SILENZIO È MAFIA”. È così: di fronte alle ingiustizie, anche piccole, non si può stare zitti e adeguarsi ad un sistema corrotto senza provare a far nulla. Così si diventa tristi, impauriti, arrabbiati. Invece, vivere per gli altri e per la loro libertà, come ha fatto padre Pino, senza paura di dire la verità, allarga il cuore e riempie la nostra vita. A rendere ancor più ricca la serata è stata la preziosa presenza del dott. Domenico Airoma, procuratore della repubblica presso il tribunale di Avellino e di Pino Martinez, amico e collaboratore di padre Pino. Quest’ultimo ci ha parlato degli ultimi giorni e degli ultimi momenti di vita di padre Pino ricordandolo con grande emozione.

Mariateresa Tortorelli